CERTIFICAZIONI


Negli ultimi anni si è assistito ad un'intensificazione dei trasporti di merci grazie all'incremento degli scambi commerciali tra i diversi Paesi del mondo. L'imballaggio in legno rappresenta, ancora oggi, un ottimo imballaggio per trasportare merce in tutto il mondo con qualsiasi mezzo, navale, aereo o terrestre, che si voglia utilizzare.
Talvolta l'imballaggio in legno poteva rappresentare un facile habitat per organismi nocivi. Questo ha provocato necessariamente l'introduzione di alcune norme fitosanitarie che fossero adottate in tutti i principali Paesi esportatori e importatori di merci. L'introduzione di queste norme permette di evitare i possibili impatti negativi in materia ambientale a livello mondiale. È per questi motivi che è nata la Marchiatura Fitosanitaria IPPC/FAO che è la base su cui si fonda lo Standard internazionale ISPM-15 per gli imballaggi in legno, ed in specifico è stato creato il marchio FITOK.
L'azienda PAMM S.R.L. è accreditata presso il Consorzio Servizi Legno-Sughero FITOK, ed ha l'autorizzazione ad utilizzare il marchio IPPC/FAO per la produzione d'imballaggi di legno destinati all'esportazione.
La marchiatura fitosanitaria IPPC/FAO
La normativa ISPM-15 ha istituito un marchio universale da apporre sull'imballaggio in legno trattato. Il marchio in questione si chiama FITOK ed è sotto lo stretto controllo dei servizi fitosanitari nazionali.
Il marchio è sostanzialmente composto da tre simboli: una spiga di grano siglata IPPC, la scritta Fitok e una serie di numeri preceduti dalla sillaba IT.



La spiga di grano è il simbolo internazionale che identifica la FAO, che ha autorizzato questo utilizzo, e che qui racchiude la sigla IPPC. Il marchio FITOK è di proprietà del Consorzio Servizi Legno-Sughero che rilascia l'autorizzazione all'utilizzo del medesimo marchio. Infine si può notare una serie numerata preceduta dalla sigla IT, che richiama la provenienza dell'imballaggio in legno marchiato. In questo caso l'imballaggio in legno proviene da un'azienda italiana, invece la sigla numerica è il codice che identifica l'azienda autorizzata ad utilizzare il marchio.
L'azienda PAMM S.R.L. produce imballaggi in legno a norma ISPM-15 tutti marchiati FITOK e il suo codice di riferimento è IT-08-005.

Paesi che richiedono il marchio
L'ISPM-15 della FAO è stato inizialmente sottoscritto da più di 120 Paesi aderenti al WTO, vale a dire che gli Stati concordano con il contenuto dello Standard stesso ma non è detto che abbiano già provveduto ad introdurlo nelle proprie regolamentazioni nazionali e ad applicarlo.

ATTENZIONE: per la circolazione INTRA-UE non è obbligatorio l'utilizzo di imballaggi marchiati e trattati secondo lo standard ISPM n. 15, esclusi quelli provenienti dal Portogallo.

Gli Stati che hanno sottoscritto l'ISPM-15 della FAO sono:
Algeria, Arabia Saudita, Argentina, Australia, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Costa Rica, Cuba, Distretto di Columbia, Ecuador, Egitto, Filippine, Giamaica, Giappone, Giordania, Guam, Guatemala, Guyana, Honduras, India, Indonesia, Isole Marianne Sett., Isole Vergini, Israele, Kenya, Korea, Lesotho, Libano, Malawi, Malesia, Messico, Nicaragua, Nigeria, Norvegia, Nuova Zelanda, Oman, Panama, Paraguay, Perù, Polinesia Francese, Portogallo, Portorico, Repubblica di Georgia, Repubblica Domenicana, Russia (Federazione Russa), Samoa, Samoe Americane, Senegal, Serbia, Seychelles, Singapore (Repubblica Singapore), Siria, Sri Lanka, Stati Uniti, Sud Africa, Svizzera, Tailandia, Taiwan, Trinidad e Tobago, Tunisia, Turchia, Ucraina, Uruguay, Venezuela, Vietnam.